ABC

Fiducia questo difficile alfabeto

Vertrauen, dieses schwerste ABC

Hilde Domin

giovedì 27 giugno 2013

Passaggio di consegne

(Al Sindaco, all’assessore Geppino De Rose)

In relazione all’attività dell’assessorato alla formazione della coscienza civica, scuola, città a misura di bambino e cittadinanza attiva che ho guidato in questi due anni, mi sento in dovere di segnalarvi i progetti che ritengo sia opportuno portare avanti nel segno della continuità, come pure alcune criticità.

martedì 25 giugno 2013

Ciao

L'avventura dell'assessore Marina Machì termina qui.
Di seguito due letterine, la prima è dell'amico Paolo Guzzanti, la seconda di Massimo Celani (nella scomoda veste di marito dell'assessore)


Cara Marina,
sono molto contento di leggerti e più ancora di vederti a settembre all'Aria Rossa con Giosi Mancini e alcuni malnati-malcapitati che condivisero con me la cayenna folle del Giornale di Calabria nel biennio 1973-75, cioè prima che mi chiamasse Scalfari alla nascitura Repubblica. Naturalmente ti seguo attraverso gli intensi e appassionati racconti di tuo padre e ho visto la foto della tua fantastica bimba. 
Hai fatto e stai facendo un gran lavoro e capisco quello che stai passando con la politica partitocratica quando prevale sulla politica per i cittadini.  (...)
Ho dato una scorsa ai tuoi link, molto belli e divertenti e didattici. L'idea di rieducare, o educare la Calabria è monumentale e assurda nella sua generosità, ma anche vittoriosa finché dura. Mi sembra che ti vogliano far fuori come elemento non omogeneo.
Bene, ora corro a portare a scuola i miei bambini piccoli (...)
Intanto un abbraccio e a prestissimo.
Paolo


venerdì 17 maggio 2013

Dimmi, triangoluzzo mio




La Città dei Ragazzi è una struttura di cui Cosenza può essere orgogliosa. Sono poche le città che possono vantare complessi edilizi dedicati ai bambini di questa grandezza ed importanza per lo svolgimento di intrattenimento, ma anche formative.
Però è anche un complesso edilizio che è stato progettato e costruito ormai molti anni fa e che oggi ha bisogno di essere migliorato. L’intenzione dell’attuale amministrazione è di avviare un processo di progettazione partecipata che sia attento alle esigenze degli operatori e dei fruitori, in modo tale che la città dei ragazzi sia sempre di più un luogo condiviso, funzionale ed efficiente.
I giorni 18 e 19 maggio si svolgeranno degli incontri con la cittadinanza per impostare le linee guida del progetto.